Gentili artisti,
 
Scrivo questo messaggio per illustrare quelle che sono le modifiche in atto delle condizioni contrattuali standard dovute all’emergenza in atto in tutta Europa a seguito della recrudescenza del conflutto Russo-Ucraino ed il conseguente innalzamento dei costi delle materie prime e dell’energia.
 
Come annunciato sui nostri social media, dal giorno 15 settembre ci siamo trovati ad affrontare un subitaneo (e non preannunciato) aumento che ha investito pressoché tutte le fasi della produzione fisica del disco e che ha temporaneamente fermato il prosieguo dell’attività già in essere delle stampe per far fronte al massimo ad un contenimento di quelli che abbiamo giudicato costi troppo elevati da sostenere per noi e per gli artisti e per cui a poco è valso opporsi e protestare.
 
Premetto che la nostra società aveva già subito tre aumenti dei costi di produzione piuttosto importanti e di cui non avevo fatto volutamente cenno ufficiale (a dicembre 2021, a marzo ed a giugno 2022), tutti assorbiti direttamente dalla mia società con un forte investimento sulla produzione, investimento fatto per non andare a toccare in alcun modo le condizioni generali che come molti sanno, sono rimaste le medesime fino a metà settembre.
 
Operando sia confermando gli investimenti precedentemente decisi sia spostando la produzione su altra stamperia – ricercata su pressoché l’intero territorio dell’unione Europea – in uno sforzo congiunto anche con la nostra distribuzione, siamo riusciti a trovare una soluzione di pesi e contrappesi che ad oggi l’unica che ci permette di proseguire nel nostro lavoro, coscienti comunque dell’impatto che questa scelta andrà a generare.
 
A tutti coloro che leggono tengo a specificare che la scelta di modificare l’Art.5, rimasto pressoché invariato dalla nascita dell’etichetta, è un passo che ritengo estremamente grave e fondamentalmente in opposizione al concetto con cui ho fondato questa società ma che mi vedo costretto a compiere per garantire oltre alla sopravvivenza della società stessa anche il prosieguo di un attività che ha portato a raggiungere negli anni numerosi traguardi, nonostante pandemie, brexit e, almeno fino ad oggi, guerre.
 
Sotto metto due tabelle comparate, a sinistra riporto quello che era l’articolo originario, a destra invece la modifica che si va ad operare, dove evidenzio le modifiche e sottolineo quelle che spero saranno solo modifiche temporanee sino al rientro dell’emergenza.
 
La tabella di destra ed i costi in essa inseriti, come riportatomi dalla nuova stamperia, ha validità fino alla fine di Novembre, termine entro cui potrebbero esserci ulteriori modifiche e salvo un peggioramento generale della situazione globale.

ART.5. Obblighi dell’Artista/Licenziante

1)    L’Artista/Licenziante si obbliga a consegnare, alla Società/Licenziataria il master finito in tutte le sue parti e la Società/Licenziataria si riserva il diritto di rifiutarlo in caso esso presenti evidenti difetti artistici, tecnici o audio non addebitabili al progetto originale.

2)    A consegnare alla società foto in alta risoluzione (minimo 300 dpi) per il montaggio grafico. In caso queste non rispettino gli standard grafici ed artistici, la Società si riserva il diritto di modifica calcolando un costo supplementare di lavorazione oraria che sarà quantificato alla fine del lavoro stesso.

3)    (VEDASI ANCHE ART.6.6) L’Artista/Licenziante si obbliga ad acquistare, accollandosi le spese di spedizione dalla Sede di distribuzione Egea Music (Saluzzo, Italia) un numero di:

Per Master/Album non aventi composizioni e tracce coperte da diritto d’autore:

150 copie (ritiro minimo consigliato) al costo di Euro 2.85 cad.

200 copie al costo di Euro 2.75 cad.

300 copie al costo di Euro 2.60 cad.

500 copie al costo di Euro 2.5 cad.

Per richieste inferiori a 150 copie e superiori a 500 copie così come per quantità diverse da quelle indicate verrà fornito preventivo separato.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore in coedizione con la Società[1] verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.50 con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore non in coedizione con la Società verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 1 con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Tutti i costi sono da intendersi IVA[2] e spese di spedizione escluse[3].

4)    Ad eseguire il saldo della fattura risultante in unica soluzione entro dieci giorni prima della messa in stampa nella data che sarà indicata dalla Società o entro sette giorni dalla presentazione della fattura emessa da Egea Music.


[1] Le edizioni musicali sono gestite per conto di Da Vinci Publishing dalla società Neuma Edizioni SAS e sono regolate da separato accordo che dovrà essere firmato, in caso si scelga questo punto, obbligatoriamente insieme al presente accordo.

[2] L’ordine, la fatturazione e la gestione della stampa e delle dichiarazioni di diritto d’autore, sono affidate su licenza esclusiva al distributore italiano Egea Music.

[3] Spese di spedizione indicative: 150 copie=45 euro, 200 copie=50 euro, 300 copie=65 euro

ART.5. Obblighi dell’Artista/Licenziante

  • L’Artista/Licenziante si obbliga a consegnare, alla Società/Licenziataria il master finito in tutte le sue parti e la Società/Licenziataria si riserva il diritto di rifiutarlo in caso esso presenti evidenti difetti artistici, tecnici o audio non addebitabili al progetto
  • A consegnare alla società foto in alta risoluzione (minimo 300 dpi) per il montaggio grafico. In caso queste non rispettino gli standard grafici ed artistici, la Società si riserva il diritto di modifica calcolando un costo supplementare di lavorazione oraria che sarà quantificato alla fine del lavoro stesso.
  • (VEDASI ANCHE ART.6.6) L’Artista/Licenziante si obbliga ad acquistare, accollandosi le spese di spedizione dalla Sede di distribuzione Egea Music (Saluzzo, Italia) un numero di:

Per Master/Album non aventi composizioni e tracce coperte da diritto d’autore:

□ 150 copie al costo di Euro 3.74 cad. (aumento di  0.89)

□ 200 copie al costo di Euro 3.40 cad.  (aumento di  0.645) (ritiro minimo consigliato)

□ 300 copie al costo di Euro 2.88 cad. (aumento di 0.283)

□ 500 copie al costo di Euro 2.6 cad. (aumento di  0.11)

Per richieste inferiori a 150 copie e superiori a 500 copie così come per quantità diverse da quelle indicate verrà fornito preventivo separato.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore in coedizione con la Società[1] verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.375 (Risparmio di 0.125 a copia)  con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore non in coedizione con la Società verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.75 (risparmio di 0.25 a copia) con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Tutti i costi sono da intendersi IVA[2] e spese di spedizione escluse[3].

  • Ad eseguire il saldo della fattura risultante in unica soluzione entro dieci giorni prima della messa in stampa nella data che sarà indicata dalla Società o entro sette giorni dalla presentazione della fattura emessa da Egea Music.

[1] Le edizioni musicali sono gestite per conto di Da Vinci Publishing dalla società Neuma Edizioni SAS e sono regolate da separato accordo che dovrà essere firmato, in caso si scelga questo punto, obbligatoriamente insieme al presente accordo.

[2] L’ordine, la fatturazione e la gestione della stampa e delle dichiarazioni di diritto d’autore, sono affidate su licenza esclusiva al distributore italiano Egea Music.

[3] Spese di spedizione indicative: 150 copie=45 euro, 200 copie=50 euro, 300 copie=65 euro

Dear Artists,

I am writing this message in order to explain the current changes to the standard agreements, which are due to the current emergency involving all Europe following the rekindling of the Russian-Ukrainian war, and the resulting increase in the costs of rough matter and energy.

As per announcement on our social media, starting on Sept. 15th we were forced to face a sudden, and unexpected, increase. It involved almost all stages of a disk’s physical production, and it temporarily blocked the continuation of the existing activity finalized to the printing of current CD projects. We had to try and reduce, as much as possible, the costs, which we deemed to be too high for both us and the artists, and against which it was useless to oppose and protest.

I should add that our Society had already faced three rather important increases in the production costs; purposefully, I avoided making any official declaration about these, which had happened in December 2021, and in March and June 2022. All of these costs had been directly absorbed by my Society, with a powerful investment on production. This investment had been done in order not to modify in any way the general conditions; as many of you know, they have remained unaltered until mid-September.

We therefore worked on a plurality of levels. We confirmed the already-established investments, moving the production to another printing service – which we sought throughout the territory of almost the entire European Union. This effort has been jointly made with our distribution service, and we managed to find a weighted solution which is, today, the only one allowing us to continue our work, even though we are aware of the impact of this choice.

I wish to specify to all readers that our choice to modify Art. 5, which had remained almost unaltered since the label’s founding, is a step which I consider as extremely serious, and basically against the concept on which I founded this Society. Still, I feel forced to make it in order to grant not only the Society’s very survival, but also the continuation of an activity which, in the past years, led us to reach numerous goals, in spite of the pandemic, of Brexit, and – until now – of wars.

Below you will find two facing tables. To the left you will find the original article, whereas to the right there is the change which will be applied. The changes are highlighted in bold type, and those underlined are hopefully temporary, and will be cancelled when the emergency will have subsided.

The right-table, and the costs found in it, as specified by the new printing press, are valid until the end of November (by then further changes will be possible), and unless there is a general worsening of the global situation.

ART.5. Obblighi dell’Artista/Licenziante

1)    L’Artista/Licenziante si obbliga a consegnare, alla Società/Licenziataria il master finito in tutte le sue parti e la Società/Licenziataria si riserva il diritto di rifiutarlo in caso esso presenti evidenti difetti artistici, tecnici o audio non addebitabili al progetto originale.

2)    A consegnare alla società foto in alta risoluzione (minimo 300 dpi) per il montaggio grafico. In caso queste non rispettino gli standard grafici ed artistici, la Società si riserva il diritto di modifica calcolando un costo supplementare di lavorazione oraria che sarà quantificato alla fine del lavoro stesso.

3)    (VEDASI ANCHE ART.6.6) L’Artista/Licenziante si obbliga ad acquistare, accollandosi le spese di spedizione dalla Sede di distribuzione Egea Music (Saluzzo, Italia) un numero di:

Per Master/Album non aventi composizioni e tracce coperte da diritto d’autore:

150 copie (ritiro minimo consigliato) al costo di Euro 2.85 cad.

200 copie al costo di Euro 2.75 cad.

300 copie al costo di Euro 2.60 cad.

500 copie al costo di Euro 2.5 cad.

Per richieste inferiori a 150 copie e superiori a 500 copie così come per quantità diverse da quelle indicate verrà fornito preventivo separato.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore in coedizione con la Società[1] verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.50 con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore non in coedizione con la Società verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 1 con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Tutti i costi sono da intendersi IVA[2] e spese di spedizione escluse[3].

4)    Ad eseguire il saldo della fattura risultante in unica soluzione entro dieci giorni prima della messa in stampa nella data che sarà indicata dalla Società o entro sette giorni dalla presentazione della fattura emessa da Egea Music.


[1] Le edizioni musicali sono gestite per conto di Da Vinci Publishing dalla società Neuma Edizioni SAS e sono regolate da separato accordo che dovrà essere firmato, in caso si scelga questo punto, obbligatoriamente insieme al presente accordo.

[2] L’ordine, la fatturazione e la gestione della stampa e delle dichiarazioni di diritto d’autore, sono affidate su licenza esclusiva al distributore italiano Egea Music.

[3] Spese di spedizione indicative: 150 copie=45 euro, 200 copie=50 euro, 300 copie=65 euro

ART.5. Obblighi dell’Artista/Licenziante

  • L’Artista/Licenziante si obbliga a consegnare, alla Società/Licenziataria il master finito in tutte le sue parti e la Società/Licenziataria si riserva il diritto di rifiutarlo in caso esso presenti evidenti difetti artistici, tecnici o audio non addebitabili al progetto
  • A consegnare alla società foto in alta risoluzione (minimo 300 dpi) per il montaggio grafico. In caso queste non rispettino gli standard grafici ed artistici, la Società si riserva il diritto di modifica calcolando un costo supplementare di lavorazione oraria che sarà quantificato alla fine del lavoro stesso.
  • (VEDASI ANCHE ART.6.6) L’Artista/Licenziante si obbliga ad acquistare, accollandosi le spese di spedizione dalla Sede di distribuzione Egea Music (Saluzzo, Italia) un numero di:

Per Master/Album non aventi composizioni e tracce coperte da diritto d’autore:

□ 150 copie al costo di Euro 3.74 cad. (aumento di  0.89)

□ 200 copie al costo di Euro 3.40 cad.  (aumento di  0.645) (ritiro minimo consigliato)

□ 300 copie al costo di Euro 2.88 cad. (aumento di 0.283)

□ 500 copie al costo di Euro 2.6 cad. (aumento di  0.11)

Per richieste inferiori a 150 copie e superiori a 500 copie così come per quantità diverse da quelle indicate verrà fornito preventivo separato.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore in coedizione con la Società[1] verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.375 (Risparmio di 0.125 a copia)  con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Per Master/Album con composizioni e tracce protette dal diritto d’autore non in coedizione con la Società verrà applicato un costo aggiuntivo di Euro 0.75 (risparmio di 0.25 a copia) con ritiro minimo obbligatorio fissato a 200 copie.

Tutti i costi sono da intendersi IVA[2] e spese di spedizione escluse[3].

  • Ad eseguire il saldo della fattura risultante in unica soluzione entro dieci giorni prima della messa in stampa nella data che sarà indicata dalla Società o entro sette giorni dalla presentazione della fattura emessa da Egea Music.

[1] Le edizioni musicali sono gestite per conto di Da Vinci Publishing dalla società Neuma Edizioni SAS e sono regolate da separato accordo che dovrà essere firmato, in caso si scelga questo punto, obbligatoriamente insieme al presente accordo.

[2] L’ordine, la fatturazione e la gestione della stampa e delle dichiarazioni di diritto d’autore, sono affidate su licenza esclusiva al distributore italiano Egea Music.

[3] Spese di spedizione indicative: 150 copie=45 euro, 200 copie=50 euro, 300 copie=65 euro

EDIT: This article, following the emergency arising by the Europewide crisis in energy and rough matter, underwent a temporary change. In order to understand the change’s depth, and how it was originally structured, we advise to read and view the following link. Our duty and mission will be to bring it back to something as close as possible to its original terms, as soon as the global situation will improve.

Link:

%d bloggers like this: